In quanto professionista della salute mi occupo di difficoltà e disturbi ma promuovo anche la salute ed agisco in ottica preventiva.
Infatti, ritengo di fondamentale importanza gli Screening!
Lo Screening è un’osservazione mirata, breve, in genere condotta su ampie numerosità a partire dall’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia o nei primi due anni di Scuola Primaria; cioè, in quel periodo, in cui ancora non è possibile fare diagnosi ma si può migliorare il potenziale di apprendimento!
L’intento non è cercare anticipatamente un disturbo o creare allarmismi ma rafforzare i prerequisiti carenti attraverso attività specifiche, capaci di sostenere il tuo bambino e farlo sentire adeguato, prevenendo difficoltà emotive, sociali, comportamentali, troppo spesso associate a disturbi del linguaggio e di apprendimento, che si insidiano precocemente e possono sussistere anche per tutto il ciclo vitale.
Intervenendo precocemente avremo a disposizione una finestra temporale più lunga in cui supportare il tuo bambino e potremo lavorare in un periodo in cui la plasticità del sistema nervoso centrale che realizza la funzione è massima!