Quella che viene proposta è una rieducazione funzionale specifica volta a stimolare e ad abilitare quelle funzioni fondamentali che nel bambino non si sono ancora attivate.
Il mio studio è uno spazio dedicato a chi ha difficoltà scolastiche, a chi sente il bisogno di essere accolto e sostenuto in un momento difficile del proprio percorso verso l’autonomia, con uno sguardo rivolto in maniera privilegiata al mondo emotivo e all’autostima.
Il percorso, in genere, viene così strutturato:
– Colloquio anamnestico con uno o entrambi i genitori per raccogliere informazioni sulle principali tappe di sviluppo del bambino e comprendere la richiesta dei genitori.
-Valutazione: ha la finalità di inquadrare il profilo di sviluppo del bambino, i suoi punti di forza e di debolezza; inoltre, si cerca di comprendere se ha consapevolezza delle sue difficoltà. La valutazione avviene attraverso l’osservazione, il colloquio clinico e i test standardizzati.
– Colloquio di restituzione: si spiega ai genitori la causa delle difficoltà del bambino e si propone, se necessario, una proposta di intervento/trattamento diretto col paziente o indiretto, cioè si lavora con la famiglia. Viene rilasciata una relazione clinica per la famiglia e la scuola.
Disturbo Primario del Linguaggio
Disturbi Secondari del Linguaggio (ipoacusia, autismo, disabilità intellettiva..)
Prerequisiti di Apprendimento
(Attenzione, Memoria, Funzionamento Cognitivo)
Afasia e Disfagia
Funzioni Cognitive
Da anni il mio obiettivo più grande è accompagnare i bambini e i loro genitori nel loro percorso di crescita. Richiedi una consulenza personalizzata per trovare insieme la strada giusta per il tuo bambino.